Cos’è il Tasso Variabile con CAP?

Avete mai sentito parlare del Tasso Variabile con CAP? Vorreste approfondire l’argomento per sapere quali vantaggi esso può offrire rispetto alle due tipologie classiche di tassi d’ interesse? In questo breve articolo ne elencheremo le caratteristiche e vedremo perché, in alcuni casi, potrebbe risultare un’ ottima opzione per il vostro mutuo.

Il tasso variabile con CAP è una variante di recente introduzione del più conosciuto tasso d’interesse variabile. La differenza principale è l’introduzione del cosiddetto CAP appunto, ovvero un tetto massimo fissato a priori, che permette di proteggersi da eventuali variazioni dei tassi troppo improvvise che potrebbero risultare onerose.

La peculiarità dei mutui che godono di questa tipologia di tasso variabile dunque è proprio quella di non poter superare quel tetto massimo pre determinato, offrendo quindi in un’ unica soluzione sia i vantaggi del tasso fisso che di quello variabile: se il tasso d’interesse è inferiore al tetto massimo, il calcolo degli interessi sarà conforme al mutuo a tasso variabile, se il tasso dovesse aumentare e superare la soglia del tetto massimo, non si pagherà mai un tasso superiore alla soglia stabilita nel contratto.

Una volta dunque individuato il tasso migliore e più adeguato per il proprio profilo di risparmiatore, il passo successivo da compiere prima di prendere ogni decisione definitiva è quello di informarsi e comparare le offerte sul mercato. Farlo non costa nulla, perché è gratis e porta via pochi minuti e informazioni generiche sul profilo del soggetto richiedente e sulle caratteristiche del finanziamento.

Se siete in procinto di aprire un mutuo vi suggeriamo caldamente di provare a cercare questa soluzione fra le offerte del vostro istituto di credito. Valutate attentamente la proposta che vi verrà fatta e comparate gli effettivi vantaggi che il tasso variabile con CAP può riservarvi!

  • tags

Related Posts

Got Something To Say:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*