Detrazione delle tasse in caso di mutuo

Stai pagando un mutuo per la casa e vorresti sapere se puoi godere di qualche detrazione sulle tasse? Vuoi conoscere le agevolazioni previste per l’acquisto della tua abitazione principale? In questo articolo ti suggeriremo quello che puoi fare per richiedere una detrazione di ben il 19%! Ecco quello che ti serve!

 

Le detrazioni sulle tasse per il mutuo previste dalla legge

Prima di procedere con l’esplicazione delle agevolazioni e delle metodologie con cui ottenerle è fondamentale premettere che quanto troverai qui riportato fa riferimento ai contratti di mutuo per l’acquisto di un’abitazione principale o, in alternativa, di un edificio che entro 12 mesi diverrà casa principale.

Solo il titolare del finanziamento può effettivamente richiedere la detrazione delle tasse ed essa viene calcolata su un massimale di 4.000 euro, il che significa che l’agevolazione massima ammonterà a 760 euro (il 19% di 4.000). Va precisato che, in caso di cointestatario del mutuo, anche a quest’ultimo spetterà una parte del rimborso.

Non sono previste agevolazioni per gli immobili considerati “seconda casa” fintanto che il mutuo è stato stipulato dopo il 1 Gennaio 1993. Qualora il mutuo fosse detraibile, si dovrebbe però calcolare il 19% su un massimale di 2.065,83 euro invece dei 4.000 riservati alla prima casa.

Per risparmiare ulteriormente, a partire dal 1998 è possibile aggiungere alle detrazioni sulle tasse anche le spese accessorie per l’acquisto di un’abitazione: spese notarili, costi di costruzione, di ristrutturazione e via discorrendo. Per queste ultime il massimale su cui calcolare il 19% è di 2.582,28 euro.

Durante la presentazione della dichiarazione dei redditi, per poter godere dei rimborsi è necessario presentare:

  • le ricevute dei pagamenti delle rate del mutuo;
  • contratto di mutuo;
  • l’atto di acquisto dell’immobile;
  • documenti sull’entità delle spese sostenute relativi agli oneri accessori;
  • autocertificazione che dichiari che l’immobile è abitazione principale.
  • tags

Related Posts

Got Something To Say:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*